Descrizione
Lunedì scorso, a Paola, in occasione della giornata votiva in ricordo del terremoto del 14 luglio 1767, si è vissuto un momento di forte significato religioso e comunitario presso il Santuario di San Francesco di Paola.
Alla celebrazione ha preso parte il Cardinale Metropolita di Toronto, Sua Eminenza Francis Leo, il cui padre è originario di Belvedere Marittimo. La presenza del Cardinale Leo ha assunto un valore particolare, testimoniando in modo concreto il legame profondo e ancora vivo tra le comunità calabresi e i nostri corregionali emigrati in Canada, a Toronto, ma anche in Australia e negli Stati Uniti. Un ponte ideale che unisce la Calabria alle sue comunità nel mondo, mantenendo saldi i valori di fede, identità e appartenenza.
Per la prima volta ha inoltre presenziato il nuovo Correttore Provinciale dei Frati Minimi, Padre Antonio Bottino, che guiderà i conventi della Calabria, della Puglia e del Messico fino al 2028, succedendo al M.R.P. Francesco M. Trebisonda, alla guida dell’Ordine dal 2019.
Presente anche l’Arcivescovo Metropolita di Cosenza-Bisignano, Monsignor Giovanni Checchinato, insieme a numerosi rappresentanti istituzionali e religiosi, tra cui il Sindaco di Paola, Roberto Perrotta.
Il Comune di Castrolibero, attraverso la partecipazione dell’Assessore al Bilancio Giovanni Greco, ha voluto così rinnovare la propria vicinanza alle tradizioni religiose e culturali che, sulle orme di San Francesco da Paola, uniscono il nostro territorio alle comunità calabresi nel mondo.
Un gesto di presenza e di identità, con cui Castrolibero conferma il proprio legame con le radici, la storia e i valori che da sempre rappresentano un tratto distintivo della nostra comunità.