Definizione agevolata ingiunzioni di pagamento e avvisi di accertamento esecutivi

Dettagli della notizia

Ai sensi dell’ART.17 - BIS del D.L. 34/2023, convertito dalla L. 56/2023.

Data:

14 Settembre 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 36 del 28.07.2023, pubblicata il 31.07.2023 nell’albo on-line, è stato approvato il Regolamento disciplinante la “Definizione agevolata delle ingiunzioni di pagamento e degli accertamenti esecutivi ai sensi dell’art.17-bis del D.L. 30 marzo 2023 n.34 convertito dalla Legge n.56”.

Oggetto del Regolamento sono le entrate comunali, non riscosse a seguito dell’emissione di ingiunzioni fiscali, di cui al Regio decreto 14 aprile 1910, n. 639 e di accertamenti esecutivi, di cui all’art. 1, comma 792, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, emessi entro il 30/06/2022

Possono essere definite le seguenti entrate non riscosse a seguito di provvedimenti di ingiunzioni e accertamenti esecutivi: ICI, IMU, TASI, TARSU, TARI, TOSAP, ICP ,CUP e CDS.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Segreteria Comunale

Il Segretario comunale svolge funzioni proprie per legge nell’interesse dell’amministrazione locale, nelle seguenti materie:

  • Funzioni di garante della legalità e della correttezza amministrativa e “notaio” dell’amministrazione (es: collaborazione  e assistenza con gli altri organi del Comune in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo Statuto ed ai Regolamenti, assistenza  e cura della verbalizzazione delle sedute della Giunta e del Consiglio, svolgimento funzioni notarili  e rogito di contratti dell’amministrazione e di autenticazione di  atti nell’interesse dell’Ente;
  • Funzioni  in materia contabile o finanziaria: (es. segnalazione di situazioni di squilibrio finanziario, o di presentazione dei rendiconti dei contributi straordinari, o di certificazione al bilancio e al rendiconto, o di verifica straordinaria di cassa);
  • Funzioni di controllo interno, o in funzione di Responsabile della prevenzione della Corruzione ,o in qualità di Responsabile della attuazione della Trasparenza Amministrativa, o di Coordinamento e Sovraintendenza  dell’attività dei Dirigenti o dei Responsabili di Settore dell’Ente, o di espressione del parere di regolarità sulle deliberazioni degli organi dell’Ente).
  • Il Segretario comunale svolge funzioni delegate, per legge, nell’interesse dell’amministrazione statale nelle seguenti materie: - In materia elettorale, anagrafe e stato civile: (es: vidimazione dei moduli per la raccolta firme sia per i referendum che per le proposte di iniziativa popolare, autenticazione di firme assieme ad altri pubblici ufficiali  in materia elettorale, ricezione delle liste dei candidati alle elezioni). - In materia di elevazione di protesti, giustizia,  abusi edilizi, ed esecuzione mobiliare (es: elevazione dei protesti cambiari, autenticazione delle testimonianze verbali ex art. 257 bis del codice amministrativo e del codice di procedura civile, pubblicazione all’albo pretorio l’elenco degli abusi edilizi verificatisi nel mese precedente).
  • Il Segretario comunale può svolgere altre funzioni eventualmente attribuite nell’interesse dell’amministrazione locale nelle materie previste dallo Statuto comunale, dai regolamenti o conferite dal Sindaco (es: Presidenza Delegazione Trattante di Parte Pubblica, Presidenza Ufficio di Disciplina, eventuale responsabilità di Settore o di Area dell’ente, o Presidenza degli Organismi di Valutazione etc. etc.).

Via XX Settembre

Ultimo aggiornamento: 28/09/2023, 16:39

Skip to content