Colonia Felina

 

Le normative vigenti tutelano i gatti liberi e prevedono la loro
sterilizzazione a cura dei Servizi Veterinari delle Aziende Sanitarie
Art. 2 della L. 281/91:
Comma 7. E' vietato a chiunque maltrattare i gatti che vivono in libertà.
Comma 8. I gatti che vivono in libertà sono sterilizzati dall'autorità sanitaria competente per territorio e riammessi nel loro gruppo.
Comma 9. I gatti in libertà possono essere soppressi soltanto se gravemente malati o incurabili.
Comma 10. Gli enti e le associazioni protezioniste possono, d'intesa con le unità sanitarie locali, avere in gestione le colonie di gatti che vivono in libertà, assicurandone la cura della salute e le condizioni di sopravvivenza."
In questa zona è presente una colonia felina, regolarmente riconosciuta dal Comune di Castrolibero e costituita da n. 3 gatti.
Il Servizio Veterinario UO Igiene Urbana Veterinaria procederà alla sterilizzazione dei gatti censiti nella colonia.
I gatti saranno catturati dal Tutore della colonia, che provvederà a condurli per i trattamenti sanitari presso l'ambulatorio dell'ASP, secondo il calendario stabilito con il Medico Veterinario dell'UO Igiene Urbana Veterinaria, e successivamente alla reimmissione sul territorio.
I gatti saranno microchippati e sottoposti, in anestesia generale, ad interventi di orchiectomia per i maschi e ovariectomia/ovaristerectomia per le femmine a cura dell'UO Igiene Urbana Veterinaria dell'ASP di Cosenza.
I Medici Veterinari dell'UO, in occasione della sterilizzazione, provvederanno anche ad un'accurata visita clinica e ad effettuare i trattamenti antiparassitari.

torna all'inizio del contenuto