CUG - Comitato Unico di Garanzia

Il Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) esercita compiti propositivi, consultivi e di verifica al fine di contribuire all'ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e al miglioramento dell'efficienza delle prestazioni collegata alla garanzia di un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di pari opportunità, di benessere organizzativo e dal contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psichica per i lavoratori.

Ha una composizione paritetica ed è formato da componenti designati dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative e da un pari numero di rappresentanti dell'Amministrazione.

Esplica le proprie attività nei confronti di tutto il personale appartenente all'Amministrazione, dirigente e non dirigente. Sostituisce ed unifica le competenze del Comitato per le pari opportunità e del Comitato  paritetico per il fenomeno del mobbing. Per la normativa relativa ai suddetti Comitati attivi precedentemente all'istituzione del CUG

cug@comune.castrolibero.cs.it