PagoPa

PAGAMENTI INFORMATICI VERSO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Il tema dei pagamenti elettronici ha subito un notevole sviluppo con la realizzazione del sistema “pagoPA” che concretizza le nuove disposizioni di legge sull’amministrazione digitale.

L’utilizzo del Nodo dei Pagamenti-SPC è obbligatorio per tutte le pubbliche amministrazioni che hanno dovuto aderire entro il 31 dicembre 2015 mediante un piano di attivazione dei servizi di pagamento online entro il 2016.

Per consentire ai cittadini la possibilità di pagare telematicamente l'Ente ha aderito al Nodo dei Pagamenti-SPC assolvendo così agli obblighi previsti dalle Linee guida dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) per la gestione dei pagamenti nei confronti della pubblica amministrazione, rispondendo all’esigenza di semplificazione e razionalizzazione del settore pubblico.

A breve sarà disponibile l’elenco dei servizi attivati per il PagoPA del Comune di Castrolibero

INFORMAZIONI UTILI

LINEE GUIDA per l'effettuazione dei pagamenti elettronici a favore delle Pubbliche Amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi (fonte:Agenzia per l’Italia Digitale

GUIDA TECNICA per l'adesione degli Enti creditori (fonte:Agenzia per l’Italia Digitale)