RUA

12 Aprile 2017

Si è svolto a Castrolibero l’incontro operativo della Rete Urbana Antiviolenza che, a seguito del protocollo siglato nel 2015, vede i Comuni di Cosenza, Rende e Castrolibero impegnati sul fronte della prevenzione e degli interventi a tutela delle donne vittime di violenza. E’ toccato al Vicesindaco di Castrolibero Sabrina Pacenza rivolgere il benvenuto ai rappresentanti istituzionali presenti all’incontro.

In un clima di assoluta cordialità, sono state affrontate diverse questioni al fine di rafforzare e migliorare le attività di rete fra i Comuni coinvolti. Un importante contributo è stato dato dall’Assessore regionale alle Politiche Sociali, Federica Roccisano, la quale ha partecipato alla discussione con particolare interesse mettendo in evidenza alcune iniziative portate avanti dalla Regione Calabria, come ad esempio il Tavolo regionale e l’approvazione delle Linee Guida per l’accreditamento dei soggetti che si occupano di violenza sulle donne.

La Presidente del Consiglio comunale, nonché componente della Commissione regionale Pari Opportunità, Nicoletta Perrotti, ha, oltremodo, sottolineato l’importanza ed il valore strategico del fare rete e di quanto, le sinergie messe in campo, possano realmente costituire un valore aggiunto per contrastare il fenomeno.

Inoltre, hanno preso la parola Antonella Veltri, rappresentante della Rete Nazionale Centri Antiviolenza Di.Re, Marina Pasqua Assessora Pari Opportunità del Comune di Rende, Matilde Lanzino Assessora Pari Opportunità del Comune di Cosenza, Serafina Lavigna, operatrice nei Consultori Familiari ASP di Cosenza, Bianca Rende ed Alessandra De Rosa consigliere comunali del Comune di Cosenza, Michaela Cristescu, componente della Commissione regionale Pari Opportunità.