Le Iniziative dell'Amministrazione

1) Il 13.02.07 è stato stilato un protocollo di intesa tra  l’Amministrazione Comunale e la Consigliera di Parità della Provincia di Cosenza, Rosellina Madeo, per realizzare insieme un programma di azioni positive.
L’obiettivo è  promuovere e realizzare pari opportunità, individuando insieme ambiti prioritari quali: Sportello Pari Opportunità, marketing territoriale, per creare rapporti con altri sistemi economici, incontri mirati tra aziende, progetti di reti tra imprese e molto altro.
Sarà aperto a breve lo Sportello per le Pari Opportunità, che prevede  un servizio di accoglienza  e orientamento per le donne  in merito  al problema  dell’occupazione femminile, attraverso l’attivazione di servizi mirati per la promozione della parità di accesso al mercato del lavoro.

2) L’8.03.07 è stato realizzato il Convegno “ Donne e infortuni  sul lavoro”.

3)Il 09.03.07 il Sindaco è stato premiato dall’Associazione “Donne per la Pace “ del Comune di Rossano, grazie alle Azioni Positive  che il Comune di Castrolibero ha progettato e realizzato.

4)L’08.05.07  è stato realizzato un secondo incontro-dibattito sul tema :
“Progettare e Attuare insieme Pari opportunità per tutti e non per un solo anno…”,
abbinato a un concorso per i ragazzi delle scuole di secondo grado del nostro territorio. Su questo tema i ragazzi hanno avuto l’occasione di riflettere ed esprimersi.
Sono state premiate con una borsa di studio una studentessa del Liceo Scientifico “S.Valentini” e una dell’I.T.C. “Maiorana”.

5)E’stato realizzato l’opuscolo: “Guida alle Pari Opportunità”, a cura della Commissione, col Patrocinio della Consigliera di Parità della Provincia. In questa guida sono  indicate le leggi vigenti in materia di parità, il nostro intento è divulgare i contenuti normativi,  affinché vengano conosciuti e applicati.

6) Il 15.05.2008 è stato realizzato il convegno-dibattito : “Educare alla Parità per una società che offra opportunità ai cittadini tutti”, durante il quale si è proceduto alla premiazione dei ragazzi delle scuole dell’infanzia, primaria e Secondaria, che hanno partecipato al concorso con un elaborato.