Premessa

La Commissione è un organo permanente del Consiglio Comunale e della Giunta ed ha sede nel Palazzo Comunale. Ha funzioni consultive e propositive riguardo l’effettiva attuazione dei principi di uguaglianza e parità tra cittadini, sanciti dall’art. 3 della Costituzione.

A tal proposito, la presente Commissione intende promuovere “azioni positive” tese a superare le disparità e le situazioni di svantaggio che limitano l’effettivo esercizio dei diritti della persona (in materie quali diritti civili, istruzione, sapere, formazione professionale, occupazione, famiglia) nell’ottica della lotta alla discriminazione.Più specificatamente, nell’ambito dei compiti a sé conferiti dalle normative vigenti, si propone di:

• promuovere e diffondere la cultura di pari opportunità in tutti i campi attraverso attività finalizzate a sensibilizzare il territorio comunale alle tematiche di parità di genere, diritti dei minori, diritti dei disabili,  di non violenza sulle donne, di legalità, di democrazia  e di convivenza civile;
  • operare per la rimozione di ogni forma di discriminazione rivelata o denunciata;
  • svolgere e promuovere indagini e ricerche sugli aspetti più rilevanti della condizione femminile nel territorio comunale;
  • raccogliere e diffondere i risultati delle indagini e delle ricerche di cui al punto precedente e di ogni altra documentazione prodotta in merito, anche attraverso l’organizzazione di incontri, convegni, seminari, pubblicazioni, nel rispetto della privacy, e iniziative volte a favorire la partecipazione attiva delle donne alla vita politica e socio-economica del territorio di appartenenza;
  • sollecitare iniziative tese a qualificare-riqualificare la presenza femminile nel mondo del lavoro, al fine di coadiuvare lo sviluppo dell’autonomia, dell’identità e della specificità delle donne;
  • esprimere pareri sugli eventuali atti amministrativi di competenza del Consiglio Comunale, che abbiano rilevanza diretta e indiretta sulla condizione femminile;
  • fornire indicazioni per la redazione di documenti di programmazione dell’Ente in materia di Pari Opportunità.

La Commissione, nell’ambito della sua attività, intende favorire la costituzione di reti di relazione con le altre commissioni territoriali nonché con tutte le altre realtà territoriali che condividano gli scopi e gli obiettivi della C.P.O., avvalendosi, anche, della collaborazione delle agenzie ed istituti scolastici, Associazioni ed Organizzazioni di rappresentanza, nell’ambito della cultura, delle professioni, della promozione sociale e del «non profit».