Luglio 2a domenica - San Francesco di Paola -
Questa festa risale al 1800 e fu istituita per volontà di Ferdinando Paura. La celebrazione della messa è seguita da una processione. Per l’occasione i fedeli offrono doni che vengono appesi ad uno stendardo raffigurante il santo.

Luglio - "Chi è di scena?" Rassegna Teatrale

Nella suggestiva cornice dell'Anfiteatro "Vincenzo Tieri" vengono proposte prestigiose ed importanti opere teatrali realizzate dalle migliori compagnie nazionali.

Agosto 14/15 - Madonna dell'Assunta
La festa della Madonna dell’Assunta si celebra in contrada Fontanesi. Per l’occasione la gente ricalca gli antichi schemi medievali e organizza vari e divertenti giochi popolari, che rappresentano un punto d’incontro tra le varie contrade e fanno sì che si rafforzi il rapporto tra i cittadini. Inoltre è celebrata una messa con relativa processione.

Settembre 7/8 - Santa Maria della Stella

La festa è celebrata in memoria del terribile terremoto che colpì Castrolibero e dintorni nel 1905.

Durante la nottata tra il 7 e l’8 settembre, tutti gli abitanti scendono in piazza e, in corteo, percorrendo le vie del centro storico al suono delle campane, sfilano il  “Mastru Rafele”, un grande pupazzo di canne e cartapesta che simboleggia il terremoto, ideato originariamente dalla famiglia Greco e a tutt'oggi realizzato da un loro successore.

Alle ore 2:40 (ora del disastro),  vengono fatti scoppiare 7 "colpi scuri", tanti quante furono le vittime del sisma.

Al termine, per esorcizzare il terremoto, viene acceso un falò con il “Mastru Rafele”.

Ancora oggi, nelle varie contrade, si usa fare le "lumere" (falò di legna), in ricordo dei fuochi che gli abitanti di Castrolibero, subito dopo la catastrofe, dovettero accendere per riscaldarsi.